Dance Well – Danza per il Parkinson

Sono insegnante di Dance Well presso la Lavanderia a Vapore insieme ai colleghi Emanuele Enria e Lucia Guarino con cui ho sperimentato una prima fase di conoscenza dell’approccio a Bassano del Grappa mettendo a disposizione le mie competenze professionali, artistiche e relazionali nell’ambito della danza e delle pratiche corporee.

La Lavanderia a Vapore di Collegno (Casa della Danza) accoglie la progettualità di “Dance Well – movement research for Parkinson”, pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa. Grazie alla collaborazione con il centro veneto, formatori della Lavanderia a Vapore stanno portando avanti l’approccio “Dance Well” con l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.

Dance Well si inserisce in un contesto più ampio e strutturato che coinvolge il Centro di Ricerca per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Dance for Health Italia-Progetto Parkinson, in dialogo con organizzazioni europee di ricerca attive nell’ambito della danza.
Nel corso della stagione 2019/2020 la Lavanderia a Vapore ha attivato sul territorio le pratiche di Dance Well, con un percorso artistico di lezioni settimanali rivolte in particolare a chi è affetto da Parkinson, danzatori, persone di altre culture e chiunque manifesti interesse al progetto.

Sarà disponibile a breve il calendario delle lezioni da ottobre a giugno.